Certificazioni

Le certificazioni

L’azienda ha investito nella marcatura dei prodotti come riportato in tabella in sistema 2+. Il Sistema “2+” prevede in aggiunta al Sistema documentale, l’esecuzione delle prove di caratterizzazione dei prodotti secondo un programma di verifiche prestabilite. Inoltre, è prevista la sorveglianza da parte dell’Ente Notificato con continuità. Tutto ciò garantisce al meglio la nostra clientela. I prodotti risultano, pertanto, marcati in conformità alle seguenti norme di settore.

UNI EN 13242: Aggregati per materiali non legati e legati con leganti idraulici per l’impiego in opere di ingegneria civile e nella costruzione di strade.
UNI EN 12620: Aggregati per calcestruzzo.
UNI EN 13043: Aggregati per miscele bituminose e trattamenti superficiali per strade, aeroporti e altre aree soggette a traffico
UNI EN 13139: Aggregati per malta

Per il dettaglio si rimanda alla tabella riportata al paragrafo “Prodotti realizzati”. Potete richiedere al nostro incaricato le etichette CE e le DOP dei prodotti di vostro interesse.

Asserzioni ambientali

Molti dei nostri prodotti constano dell’asserzione ambientale rilasciata da Ente Notificato in accordo alla Norma UNI EN 14021. L’asserzione ambientale di prodotto ha lo scopo di informare il mercato sulle caratteristiche e prestazioni ambientali di un prodotto. L’obiettivo principale delle dichiarazioni ambientali è quello di favorire – attraverso la comparabilità tra prodotti analoghi e la capacità di scelta dell’acquirente – un miglioramento costante dei prodotti da un punto di vista ambientale.

La dichiarazione ambientale è uno strumento che ci consente di dimostrare e promuovere l’attenzione alle problematiche ambientali analizzando e descrivendo il nostro prodotto dal punto di vista degli impatti ambientali.
Tali dichiarazioni permettono ai nostri clienti e potenziali clienti di avere dettagliate informazioni riguardo alle caratteristiche ambientali del prodotto stesso, così come richiamato dalle prescrizioni del il D.M. 11 gennaio 2017, pubblicato nella G.U. n. 23 del 28.01.2017.(CAM – Criteri minimi ambientali). I nostri prodotti sono ideali per consentire ai produttori di inerti naturali di raggiungere la conformità ai CAM se miscelati correttamente.